
ACOI raccomanda di archiviare centralmente tutti i messaggi di chat dei ministri
- Giovanni Di Lorenzo
- 0
- on Oct 19, 2022
L’anno scorso è stata una grande novità. Durante uno dei tanti momenti politici scomodi che il nostro primo ministro ha sopportato in più di 11 anni, si è scoperto che stava ancora chiamando, mandando messaggi e messaggi con un vecchio Nokia. Secondo lui, non aveva abbastanza spazio per archiviare tutti i messaggi, come messaggi di testo e “app”. Rutte ha quindi escogitato una soluzione alternativa. Ha inoltrato ciò che considerava importante e il resto, che ha detto erano solo messaggi non importanti che non avevano nulla a che fare con il governo del paese, ha buttato via.
Applicazione Nokia
Se Rutte abbia usato il suo “vecchio Nokia” come scusa per nascondere certe cose (e ricordi), questo non è l’argomento qui e quindi lo lasceremo fuori dalla considerazione. Il fatto è che la conservazione dei messaggi, inclusi messaggi di testo e app, è obbligatoria a causa della legge sul governo aperto
In risposta a “Nokia app gate”, il comitato consultivo per l’accesso pubblico e la gestione delle informazioni si è messo al lavoro per trovare una soluzione a questo problema. E, come è consuetudine nel governo, la ricerca di una soluzione a un problema si traduce sempre in un voluminoso “rapporto di consulenza”. Anche quando si tratta di salvare i messaggi di chat, che di solito hanno solo poche righe, con o senza foto o link.